La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla   disoccupazione giovanile.
Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori
al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). L’Istituto “G.Marconi” ha aderito al progetto che garantisce agli studenti diplomati nell’anno scol. 2014/15 e a quelli che si diplomeranno in quest’a.s.
2015/16 nel dettaglio di:

ESSERE PROFILATO: cioè, entrare nel sistema che permette di avere accesso ai servizi.

ORIENTAMENTO: ci saranno esperti e docenti a disposizione per avere colloqui personali e di gruppo che porteranno gli studenti coinvolti  a stilare un PROGETTO PERSONALE e una SCHEDA DI COMPETENZE che serviranno per incontrare reali opportunità di inserimento lavorativo

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: gli esperti hanno l’obiettivo di raccogliere le REALI esigenze di personale delle aziende del territorio e di interfacciarle con i ragazzi a disposizione al fine di agevolarne l’inserimento lavorativo.

La scheda di preadesione  permetterà agli studenti delle classi quinte e ai diplomati del 2014/15 di entrare in questo circuito e di garantirsi un percorso personale finalizzato al proprio futuro lavorativo.

Gli studenti interessati sono invitati a:

1) compilare la scheda di adesione allegata e inviarla  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a
2) consegnare la scheda in Ufficio Protocollo (Sig. Elena) entro sabato 2 luglio 2016.

IL SERVIZIO POTREBBE PARTIRE ANCHE DAL 18 LUGLIO.

In ogni caso anche in seguito gli studenti diplomati che  non avranno ancora  intrapreso un percorso  formativo o professionale potranno rivolgersi all'istituto Marconi per questa attività di supporto.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare la prof.ssa Renata Rossi, via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).Ú