Per gli studenti che hanno un progetto o un'esperienza che meritano di essere raccontati segnaliamo l'opportunità di partecipare alla selezione di TEDxYouth@Bologna.

TEDxYouth@Bologna2016 - Un nuovo inizio è un concorso-evento organizzato secondo il formato delle conferenze TED.

Per partecipare i ragazzi devono realizzare un video di candidatura di non più di 2 minuti e inviarlo seguendo le indicazioni sul sito TEDxYouth@Bologna2016 - Un nuovo inizio.

Il video deve essere inserito in una di queste categorie: Musica, Arte, Pensiero Critico, Start-up, Arte, Tecnologia, Matematica, Informatica, Scienze, Sport e Categoria Libera X.

Gli studenti che partecipano a TEDxYouthBologna hanno a disposizione i materiali TED per imparare a costruire un proprio TED-Talk; gli undici finalisti godranno di un corso TED di preparazione del proprio TED-Talk; possono inoltre fin da subito usufruire delle 13 lezioni del TEDed-Club.

I vincitori parteciperanno alla giornata nazionale di TEDxYouthBologna2016 del 12 novembre 2016 presso l’Opificio Golinelli a Bologna.

La data ultima per caricare i video sul portale di TEDxYouth@Bologna è il 30 settembre.

Nonostante il poco tempo rimasto, abbiamo accolto l'invito degli organizzatori a diffondere la comunicazione agli studenti interessati che non vogliono perdere un'opportunità per sviluppare le competenze argomentative e imparare a parlare in pubblico.

TEDxYouth@Bologna è realizzato in collaborazione con il MIUR.