Anche quest’anno il nostro Istituto ha deciso di aderire al Progetto Tandem, promosso dall'Università di Verona e destinato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti al mondo universitario, offrendo percorsi formativi e di orientamento qualificati e riconosciuti dal nostro Ateneo.

In modo autonomo, in base ai propri interessi, ogni studente può scegliere uno o più degli oltre sessanta corsi1 che i vari Dipartimenti hanno attivato. Le lezioni si svolgono in parte all’Università e in parte (minima) in una delle scuole partner del progetto e richiedono frequenza obbligatoria per il 75% del monte ore indicato per ciascun insegnamento2.

Al termine di ogni corso lo studente deve sostenere un esame (scritto e/o orale) con votazione in trentesimi.

In particolare, l'ITI Marconi offre supporto diretto nella preparazione alle prove finali, organizzando una serie di incontri (periodo gennaio/marzo) che completano quelli organizzati dal Dipartimento di Informatica dell’Università. per gli studenti che scelgono i corsi

- Matematica di Base

- Matematica: preparazione al test per la verifica delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici3

- Algoritmi: progettare soluzioni efficaci con il computer,

Le opportunità per lo studente...

A parte la notevole opportunità, senza alcuna spesa, di respirare l’atmosfera universitaria e di mettersi alla prova in un contesto extrascolastico, i vantaggi concreti sono (ovviamente in caso di esito positivo delle prove d’esame):

• conseguimento di CFU4 riconosciuti dai corsi di laurea dell’Università di Verona al momento di un’eventuale immatricolazione oppure, in alcuni casi, esonero dai Saperi Minimi.

• solo per gli studenti dei corsi di Lingua Straniera, conseguimento di una certificazione linguistica (B1 o B2) riconosciuta dall’Università di Verona.

• Credito Formativo riconosciuto dalla nostra scuola.

Cosa deve fare chi è interessato?

Collegarsi al sito del progetto Tandem, http://tandem.univr.it/, per scoprire tutte le novità e avere indicazioni precise sui corsi. È poi necessario registrarsi nell’area riservata del sito dal 29 ottobre 2016 entro e non oltre il 30 novembre 2016.

Per ogni ulteriore informazioni o dubbio, scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

1 Per esempio: Sistemi embedded, Fisica/Matematica, Introduzione al Marketing e alla Comunica-zione d’Impresa, Scrivere chiaro ed efficace, Psicologia Generale, Genetica

2 Il monte ore complessivo va dalle 20 alle 24 ore, di cui 4 nelle scuole di riferimento. È un impegno rilevante (si aggiunga il tempo per gli spostamenti e per lo studio), di cui è bene tener conto soprattutto se ci si vuole iscrivere a più di un corso.

3 Per corsi di laurea scientifici si intende Informatica, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia,…ma non Ingegneria.

4 Crediti Formativi Universitari.