Mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Confindustria Verona si è svolto l' evento finale di presentazione dei progetti di Alternanza Scuola – Lavoro e Impresa Formativa Simulata (Fondo Sociale Europeo – Regione del Veneto - Dgr n.870 del 13/07/15).

L'ITI Marconi ha visto la partecipazione di 11 studenti di quinta che hanno seguito con impegno il percorso di 216 ore: 80 di moduli formativi e 136 di stage aziendale, che hanno illustrato l'esperienza del percorso e in particolare una loro Impresa Formativa Simulata.

Il progetto ha sicuramente offerto agli studenti coinvolti la possibilità di

• accrescere le proprie competenze e aumentare la fiducia nelle proprie capacità misurandosi con la realtà del mondo del lavoro

• approfondire in senso professionalizzante alcune delle discipline curricolari

• incrementare le proprie competenze attraverso una formazione "on the job"

• acquisire una conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro, sperimentando il modello di Impresa Formativa Simulata, anche in un’ottica di orientamento

• compiere un percorso formativo utilizzando la metodologia del Project Work .

evento finale Progetto ASL e IFS  articolo Arena 09 11 2016