Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Sede

Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Marconi"

Info

Funzioni strumentali al piano dell'Offerta Formativa e compiti connessi

Per contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola e per valorizzare la professionalità e l’impegno aggiuntivo degli insegnanti, a ciascuna istituzione scolastica sono assegnate FUNZIONI STRUMENTALI, con lo scopo di:

  • Essere figure di riferimento per aree d’intervento nella Scuola;
  • Attivare azioni di supporto, ricerca e innovazione.

Per l’anno scolastico 2016/2017, il Collegio dei Docenti dell’Istituto Marconi ha confermato le seguenti funzioni strumentali:

  •   COORDINAMENTO ATTIVITÀ PER L’INCLUSIONE 

Coordinamento delle attività per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).  Coordinamento del gruppo di lavoro d'Istituto (GLI) Revisione della documentazione relativa al PDP. Supporto nella compilazione di Piani Educativi Individuali (PEI) e Piani Didattici Personalizzati (PDP). Coordinamento delle attività di formazione 

  •   INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI 

Lo star bene a scuola: azioni di prevenzione e contenimento del disagio. Il successo formativo: azioni diversificate di sostegno,   supporto,  recupero disciplinare ed eventuale rimotivazione. Progetto accoglienza classi 1^. Interventi di consulenza a studenti, famiglie e docenti. Collaborazioni con enti del territorio. Elaborazione e coordinamento di progetti dedicati, per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa. Partecipazione a bandi inerenti l’area.

  •   ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO E STAGE

Coordinamento delle attività in aula e in azienda. Coordinamento dei tutor scolastici. Rapporti con le Aziende (convenzioni, modulistica, …). Utilizzo della Piattaforma per la documentazione del percorso complessivo di alternanza scuola/lavoro.

  •   ORIENTAMENTO IN INGRESSO, IN ITINERE E IN USCITA

Attività interne alla scuola ed esterne sul territorio, per far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto e gli aspetti più importanti in relazione al mondo del lavoro, ITS e università.  Supporto alle famiglie e agli alunni: incontri durante le giornate di scuola aperta, incontri individualizzati, Salone dell’Orientamento, uscite sul territorio, attività laboratoriali del mattino e del pomeriggio.

Consulenza  Informativa alle famiglie durante l’anno scolastico. Attività di orientamento per la scelta dell’indirizzo per le classi 2^.

Sportelli, attività di riorientamento. Passaggi ed esami Integrativi/Idoneità.

Attività di orientamento al post – diploma in ambito sia formativo (ITS e Università) che professionale (strumenti di ricerca attiva di lavoro). Organizzazione del Marconi Career Day.

Altre attività di coordinamento riguardano: la partecipazione a progetti nazionali, europei  e territoriali; iniziative finalizzate a valorizzare la Biblioteca d'Istituto e a promuovere occasioni di riflessione e informazione, attraverso incontri con esperti esterni; le visite guidate e i viaggi di istruzione.

Comitato Tecnico-scientifico

È prevista la costituzione di un comitato, in rete con altre scuole,  composto da docenti ed esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e degli spazi di autonomia e flessibilità.

Sinergie e Funzioni del CTS Sinergie possibili:

  •         dal punto di vista della scuola: rileggere i profili secondo un impianto laboratoriale dell’insegnamento, dell’educazione al lavoro, dell’etica, dell’impegno, della valorizzazione del merito.
  •         Dal punto di vista di imprese e professioni: uscire dall’idea di scuola come mero luogo della conoscenza, dell’astrattezza e dell’incapacità di comprensione delle dinamiche reali del mondo dell’economia e del lavoro.

Funzioni (a livello consultivo):

  •         Programmazione offerta formativa integrata con il territorio (e non solo) per area di indirizzo e sugli spazi di autonomia e flessibilità
  •         Proposte di procedure per il monitoraggio e la valutazione dei processi 
  •         Studio delle possibilità di certificazione delle competenze (in rete con altri CTS) 
  •         Orientamento

 Ufficio tecnico

Ha il compito di organizzare in maniera funzionale i laboratori, adeguandoli alle innovazioni tecnologiche.

Il responsabile UT, assolve ai seguenti COMPITI ed assume le seguenti RESPONSABILITÀ:

  • Gestione della manutenzione ordinaria dell’edificio scolastico:
  • Programmazione dell’utilizzo delle risorse finanziarie destinate allo scopo dalla Provincia  Coordinamento e controllo della realizzazione degli interventi.
  • Gestione del settore manutenzione, strumentazione e materiale tecnico presente nei laboratori, in collaborazione con i responsabili di laboratorio.
  • Rapporti costanti con le aziende esterne per valutarne prodotti e tecnologie, raccogliere e sollecitare le richieste di rinnovo/miglioramento dei laboratori, e inserisce in piani d’acquisto delle attrezzature e dei materiali necessari ai vari laboratori.

 Information and Communication Technology  (ICT)

Si prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà di coordinare gli aspetti relativi alle tecnologie informatiche in uso nella scuola e alla comunicazione interna/esterna, in forma elettronica.

La progettualità della scuola - Riferimento agli obiettivi prioritari

Molti sono i progetti attuati nella nostra scuola, sia in orario curricolare che extra-curricolare; si tratta di attività offerte ai singoli studenti oppure alle classi, coordinate da un responsabile. 

Le iniziative vengono approvate dagli Organi Collegiali, per quanto di competenza: Consigli di Classe, Collegio Docenti, Consiglio d’Istituto.

Alcune attività sono considerate strategiche per la piena realizzazione del servizio che la scuola è chiamata a svolgere. Le varie iniziative proposte sono finalizzate alla realizzazione degli obiettivi formativi prioritari individuati. 

L’elenco completo dei progetti è consultabile nel POF annuale, pubblicato sul sito dell’Istituto.

Obiettivo 1 - Sviluppo della persona

PROGETTI

 

ATTIVITÀ CULTURALI

La scuola è attenta e sensibile affinché possano trovare spazio iniziative culturali di vario genere, vicine agli interessi dei giovani. È infatti consolidata la convinzione che le attività espressive favoriscano la capacità di comunicare, socializzare e condividere. A tale scopo vengono promosse iniziative e opportunità quali il Cineforum, l’attività teatrale, il Music Fans Club. 

Quale arricchimento delle programmazioni disciplinari, si propone, a cura del dipartimento di Lettere del triennio, il progetto denominato “Il labirinto del 900”: è un’iniziativa che prevede la partecipazione delle classi coinvolte a cicli di conferenze su temi riguardanti la Storia, la Letteratura, l’Arte, la Filosofia e il sociale. Gli interventi di relatori, docenti del Marconi o, più spesso, autorevoli esperti esterni, si concludono con un dibattito nel quale gli studenti esprimono e confrontano liberamente le proprie riflessioni 

Obiettivi: 

  •         Valorizzare la dimensione culturale degli interessi giovanili
  •         Migliorare le capacità espressive
  •         Educare all’arte e al bello
  •         Aiutare gli studenti a leggere e interpretare la complessità del presente nei suoi aspetti storici, letterari ed artistici.

Altra iniziativa è il Festival di Cinema Africano: è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura africana. L’intento è di fornire gli strumenti necessari a decodificare i messaggi e riconoscere gli stereotipi per meglio comprendere le influenze culturali, le condizioni di vita, le aspirazioni e le speranze della società africana contemporanea.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Vengono proposte iniziative e progetti finalizzati a favorire una riflessione critica sui valori culturali e sociali odierni e a promuovere il dialogo e la cultura del rispetto e della convivenza.

  • Educazione all'Affettività e alla Sessualità per le classi seconde
  • Gruppo donatori di sangue ITIS Marconi
  • Progetto BLS, Basic Life Support 

ATTIVITÀ SPORTIVE E ASSOCIAZIONE SPORTIVE

 

L’attività di educazione alla pratica sportiva è promossa dagli insegnanti di scienze Motorie e Sportive in base alle Direttive Ministeriali del Centro Sportivo Scolastico. 

Inoltre, l’Associazione Sportiva dilettantistica ITIS G. Marconi, propone la sua attività al personale, ai genitori, agli studenti dell’istituto e agli utenti esterni di altre scuole e del territorio. 

Oltre a ciò, alcune specialità sportive (badminton e pesistica) possono essere svolte in ambito agonistico con le rispettive Federazioni Sportive Nazionali. 

Obiettivi:

  •         Promuovere il benessere psicofisico dei giovani
  •         Promuovere ed esercitare l’attività pre - sportiva e sportiva Favorire l’integrazione e la partecipazione sociale
  •         Veicolare il prestigio e la visibilità della nostra scuola. 

Obiettivo 2 - Attenzione allo studente

PROGETTI

 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

 

Fornisce informazioni agli alunni della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, circa l’offerta formativa dell’Istituto e sul funzionamento della scuola. 

È prevista la partecipazione al “Salone dell’orientamento”, l’organizzazione di incontri pomeridiani di presentazione della scuola (novembre-dicembregennaio), il coordinamento delle attività di ‘scuola aperta” e delle mattinate in classe (novembre-gennaio) e l’organizzazione degli incontri con i genitori dei nuovi iscritti (prima settimana di scuola). Offre inoltre la possibilità di colloqui orientativi individuali e crea continuità con la scuola media favorendo un passaggio mirato alla scuola superiore anche attraverso le attività di accoglienza per i nuovi iscritti.

Accoglienza per le classi prime e per le classi terze: il progetto si attua nelle prime settimane di scuola ed è finalizzato a sviluppare e potenziare il senso di appartenenza, consolidare gli aspetti relazionali, sperimentare la collaborazione tra le diverse componenti del personale della scuola, rafforzare le motivazioni allo studio.

Si realizza attraverso una serie di attività: visita ai vari ambienti della scuola, momenti di confronto e di riflessione, visite guidate.

“NON UNO DI MENO”: AZIONI DI RECUPERO

 

Oltre all’attività di recupero svolta in ambito curricolare, sono previste ulteriori e diversificate opportunità nei confronti degli studenti che presentano lacune o difficoltà. Le fasi, le modalità, i periodi, la durata e soprattutto le strategie didattiche del recupero differenziano le attività nelle seguenti tipologie: 

  •         Attività di recupero, nei periodi intermedi, per gli studenti individuati dai Consigli di classe nel monitoraggio della loro valutazione complessiva di profitto
  •         Sportelli didattici
  •         Recupero “tra pari”, ovvero uno sportello dove il supporto, ai compagni in difficoltà, è determinatoda uno studente che, segnalato dal docente disciplinare, si rende disponibile per un’attività efficace e particolarmente educativa
  •         Corsi di sostegno, intesi come azione rivolta all’intera classe e richiesti dal docente della disciplina, attivati in presenza di notevoli lacune o di propedeuticità disattese
  •         Progetto I.N.S.I.E.M.E. rivolto alle classi prime, svolto nel “dopo scuola” pomeridiano
  •         Corsi di recupero estivi per le discipline dove, nello scrutinio finale, il Consiglio di classe ha determinato la “sospensione del giudizio”.

Obiettivi:

  •         Offrire le possibilità di recupero agli studenti in difficoltà
  •         Migliorare, nei tempi, nello stile e nell’efficacia, le competenze di apprendimento.

 

PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di particolare attenzione per una varietà di ragioni; quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali. Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Strumenti operativi di intervento:

  •         Certificazione / diagnosi / individuazione dei casi (di chi la competenza)
  •         Costituzione del GLI (gruppo di lavoro)
  •         Formulazione del Piano annuale per l'Inclusività, PDP e POF (documentazione)
  •         Richiesta di organico e utilizzo delle risorse (risorse professionali)
  •         Formazione dei dirigenti, docenti, operatori e a vari livelli (formazione)
  •         Valutazione del livello di inclusività (monitoraggio e rilevazione)

Fermo restando quanto previsto dalla L. 104/92, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio d’Istituto (GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES.

I componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento della scuola (funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, genitori ed esperti istituzionali o esterni), in modo da assicurare a tutto il corpo docente il trasferimento delle azioni e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.

Tale Gruppo di lavoro assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:

  •         Rilevazione dei BES presenti nella scuola
  •         Raccolta e documentazione degli interventi anche in funzione di azioni in rete
  •         Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie
  •         Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola
  •         Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi.

 Alunni con disabilità 

L’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica e sociale degli allievi con disabilità, sottoscritto nel mese di febbraio 2012 presso l’Ufficio Scolastico di Verona, costituisce il riferimento per l’intero territorio provinciale in materia di integrazione scolastica e sociale. Favorisce la programmazione coordinata dei servizi forniti agli allievi con bisogni educativi speciali; indica principi, regolamenta, integra e coordina strumenti, progetti e politiche di intervento fra i soggetti coinvolti nelle azioni educative e formative rivolte agli allievi con disabilità.

In docenti predispongono entro i primi due mesi dell’anno scolastico il Piano Educativo Individualizzato (PEI), documento nel quale vengono descritti gli interventi predisposti per l’alunno con disabilità, in un determinato periodo di 

tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione (L. 104/1992). La progettazione degli interventi da adottare riguarda tutti gli insegnanti perché l’intera comunità scolastica è chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini cognitive. 

Il PEI va redatto con il contributo degli specialisti, degli operatori Ulss e/o di Enti accreditati convenzionati, degli operatori lettori/ripetitori, congiuntamente con la famiglia.

I docenti curano la progettazione didattica, la preparazione dei materiali e di quanto può consentire all’alunno con disabilità, sulla base dei suoi bisogni e delle sue necessità, la piena partecipazione allo svolgimento della vita scolastica nella sua classe; adottano le strategie didattiche più idonee per favorire e potenziare gli apprendimenti.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

  •         Come disposto dalla L. 170/2010, la scuola si attiva per garantire una didattica individualizzata e personalizzata, adottando metodologie e strategia didattiche adeguate. 
  •         I docenti predispongono, entro il mese di novembre, il Piano Didattico Personalizzato (PDP), documento redatto da tutti i docenti del Consiglio di Classe, in cui sono esplicitate le strategie educative e didattiche di supporto e le modalità di valutazione adottate nelle varie discipline interessate dai disturbi di apprendimento diagnosticati
  •         Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi strumenti compensativi e dispensativi e di flessibilità didattica 
  •         Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) diagnosticati, la verifica e la valutazione degli apprendimenti, comprese le prove effettuate in sede di Esame di Stato, tengono conto delle specifiche difficoltà individuate; a tal fine, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove di esame, sono adottati gli strumenti metodologico - didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
  •         La valutazione scolastica, periodica e finale, sarà coerente con gli interventi pedagogico - didattici programmati
  •         il Piano Didattico Personalizzato (PDP) viene condiviso con lo studente e con la famiglia.

 Alunni stranieri

Vengono realizzate iniziative che hanno l’obiettivo di consentire, l’acquisizione di abilità e competenze 

Nella prima fase di intervento, vengono svolte le seguenti azioni:

  •         La raccolta di tutte le informazioni, relative alla formazione scolastica acquisita dai neoiscritti nei paesi di provenienza
  •         L’attivazione di corsi, anche di alfabetizzazione, per recuperare o integrare la maggior parte delle competenze linguistiche dell’italiano, sia in rete con “Tante Tinte “, che autonomamente. 

La nostra scuola aderisce alla rete “Tante Tinte”, nata nel 1994 come “centro di documentazione e laboratorio di educazione interculturale”, che coordina un centinaio di scuole, di ogni ordine e grado, della provincia di Verona. 

La rete si struttura come centro che promuove iniziative a vari livelli: linguistico e cognitivo (insegnamento dell’italiano L2, semplificazione dei testi, adattamento dei programmi scolastici, rivisitazione della didattica in chiave interculturale); relazionale (accoglienza della famiglia straniera e dei minori e momenti di socializzazione); organizzativo (collaborazione con gli Enti Locali e le agenzie territoriali pubbliche e private); formativo (promozione di seminari, percorsi, consulenze, confronti, individuazione delle “buone pratiche”, attivazione di gruppi di ricerca). Obiettivi: rispondere ai bisogni del personale scolastico, attraverso adeguati supporti culturali e operativi, per una qualificazione professionale rispetto alle specificità interculturali; aderire alle molteplici iniziative e collaborazioni che, con la razionalizzazione delle risorse professionali e finanziarie, offrono consulenza e attività di supporto ad un’utenza sempre più numerosa e variegata.

  

Obiettivo 3 - Didattica e formazione

PROGETTI

 

ORIENTAMENTO IN

ITINERE

Sono previste le seguenti azioni: riorientamento (per studenti delle classi prime/seconde): fornire informazioni dettagliate e personalizzate sui percorsi alternativi ovvero recuperare/integrare le informazioni sui percorsi offerti dal territorio, evidenziando i prerequisiti e rapportandoli alla fase esperenziale pregressa, nel caso di passaggio ad altra scuola.

Acquisizione di competenze specifiche finalizzate al transito di sistema formativo; preparare il passaggio con attività didattiche di supporto o integrative.

Rimotivazione (per studenti delle classi prime/seconde): consulenza e attività di supporto sul metodo di studio o sulle discipline.

Scelta di indirizzo (per le classi seconde): incontro con docenti e studenti dei vari indirizzi, durante i quali verranno evidenziati i profili e le competenze in uscita per ogni indirizzo; sportello di informazioni e consulenza, curato da docenti e/o studenti del triennio; incontri con ex studenti. universitari o lavoratori. Incontri di supporto alla scelta.

ORIENTAMENTO IN USCITA

È prevista la realizzazione di una serie di iniziative: progetto Tandem, per le classi del triennio, progetto lauree scientifiche (classi quarte e quinte), presentazione dell'offerta formativa di vari corsi universitari o corsi post diploma (ITS), iniziative su contratti, mercato del lavoro e ricerca attiva di lavoro, il colloquio di lavoro, anche in inglese, auto imprenditorialità e valorizzazione delle proprie capacità, redazione CV pubblicato nel sito e su Cliclavoro, lavoro, stage o studio all'estero

Vengono inoltri proposti incontri o iniziative per la conoscenza di: esercito, forze armate, servizio civile e volontariato.

La finalità è di offrire un vasto panorama di opportunità offerte dal territorio:

percorsi universitari e/o mondo del lavoro.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

A partire dall’anno scolastico 2015/16, la legge 107/2015 ha introdottol’obbligo per gli alunni delle classi terze degli Istituti Tecnici di effettuare non meno di 400 ore di Alternanza Scuola Lavoro, nell’arco di tre anni

Le modalità di realizzazione dell’attività deliberate dal Collegio Docenti del nostro Istituto sono le seguenti:

  • realizzazione di attività curricolari con una forte connotazione aziendale, come, ad esempio, visite guidate in aziende del settore, interventi in Istituto di testimonial d’impresa, realizzazione di progetti in classe con committenza e valutazione esterne, lezioni sulla sicurezza sul lavoro, azioni di orientamento attraverso master organizzati da strutture esterne
  • attività in azienda da svolgersi nel pomeriggio, nell’arco dell'intero anno scolastico, con calendarizzazione libera (ma individuata all'inizio dell'anno), da parte degli studenti ed eventuale completamento durante l'estate.

Nella predisposizione e attuazione delle varie fasi, gli studenti saranno sempre supportati dalla scuola. 

Oltre ad un tutor aziendale sul luogo di lavoro, l'attività prevede il tutoraggio scolastico, svolto da un docente della scuola che assiste e verifica tutto il percorso formativo del periodo.

Le attività, come previsto dalla Legge 107/2015, concorreranno alla valutazione curricolare dello studente.

Obiettivi: 

  •         Funzione di orientamento
  •         Avere strumenti per la comprensione, anche negli aspetti organizzativi ed economici, del mondo professionale 
  •         Acquisire capacità d’interazione con realtà diverse da quelle scolastiche
  •         Maturare l’assunzione di responsabilità
  •         Consolidare il rapporto con le imprese
  •         Offrire ai Consigli di Classe ulteriori importanti elementi di valutazione formativa

La scuola ha inoltre iniziato a progettare un’esperienza di stage estivo presso scuole all’estero che, oltre a permettere un approfondimento linguistico in senso specifico, possano offrire un’esperienza di azienda simulata in lingua straniera, costituendo parte del monte ore previste dal piano di studi.

PROGETTI AMBITO MATEMATICO - SCIENTIFICO E DI INDIRIZZO

La scuola propone ogni anno una serie di attività relative ai vari indirizzi. Propone inoltre la partecipazione a competizioni, a livello nazionale, riferite all'ambito matematico - scientifico.

 

E-LEARNING E BLOG 

 

Alcuni docenti della scuola hanno elaborato blog di materie in ambito linguistico, scientifico e giuridico economico, con attività online e su piattaforme e-learning per ottenere una sempre maggiore efficacia educativodidattica. Inoltre, utilizzano la flipped classroom - la classe rovesciata– invertendo il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento. 

Nel contesto della “flipped classroom”, l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio. Questi possono includere: libri, presentazioni, siti web, video tutorial e simili. In particolare, i video tutorial, rappresentano un mezzo privilegiato per l’apprendimento individuale, fruibili anche da studenti DSA e BES. 

DIFFUSIONE DELLA LINGUA INGLESE E PROGETTO CLIL

Il nostro Istituto favorisce la partecipazione degli alunni a progetti europei e di cooperazione internazionale attraverso l’adesione a iniziative di collaborazione con scuole straniere, gemellaggi elettronici e la partecipazione a progetti e concorsi a livello regionale, nazionale e europeo. Inoltre, l’istituto Marconi si distingue per riconoscimenti di qualità e eccellenza e per studi di caso relativi ai progetti eTwinning realizzati. 

Nel corso del triennio, l’approfondimento della lingua di specializzazione si pone l’obiettivo di preparare gli alunni a una futura vita professionale. L’insegnamento integrato di lingua e contenuto attraverso la realizzazione del progetto CLIL – Content and Language Integrated Learning, iniziato nel nostro istituto già nell’anno scolastico 2005-06, offre agli alunni la possibilità di acquisire nuovi contenuti disciplinari, con riferimento alle materie di specializzazione, anche attraverso il miglioramento di competenze comunicative in L2 (seconda lingua) e un approccio didattico attento alle future esigenze professionali degli alunni. Inoltre, è favorita la partecipazione degli alunni a corsi finalizzati alle certificazioni linguistiche per acquisire certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale. 

Obiettivi: 

  •         Aumentare le competenze comunicative in lingua inglese
  •         Promuovere i partenariati con istituti scolastici stranieri
  •         Valorizzare gli scambi di alunni e l’uso corrente della lingua 
  •         Perfezionare l’uso specialistico della lingua straniera in ambiti professionali 
  •         Favorire l’incontro e la conoscenza di altre lingue e culture
  •         Promuovere la dimensione europea e conoscenza delle lingue anche attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla metodologia d’insegnamento 

 

PROGETTO

CAMBRIDGE

 

Il Marconi promuove la mobilità degli studenti in ambito europeo anche con la proposta di un mini-stay estivo a Cambridge, UK. Si tratta di un’esperienza di stage linguistico presso una scuola di lingua inglese di alto livello, riconosciuta dal British Council e sede di certificazione linguistica Cambridge. Gli obiettivi di questa proposta risiedono nel valore formativo ed educativo dell’inserimento in un ambiente di apprendimento all’estero, nell’apertura culturale che ne deriva, nell’opportunità di entrare in contatto con ragazzi e ragazze coetanei di tutta Europa.

Nell’ambito del progetto, sono previsti workshop di formazione per studenti e docenti, erogabili in modalità “a distanza” (via Skype e/o piattaforma). Gli interventi di esperti qualificati inglesi verteranno su contenuti tecnici e professionalizzanti e consentiranno l’apertura al confronto culturale ed educativo su base internazionale.

PROGETTO

“TANDEM”

 

Il progetto Tandem nasce grazie alla possibilità offerta dall’Università di Verona di sviluppare, congiuntamente alle scuole superiori del territorio, un percorso formativo riconosciuto a livello accademico. Gli studenti degli ultimi tre anni che aderiscono al progetto possono scegliere di frequentare uno o più corsi tra gli oltre cinquanta proposti dai diversi dipartimenti universitari, con un impegno di circa venti ore pomeridiane. Tutti i corsi terminano con una prova d’esame che, se superata, è riconosciuta sia dall’Università di Verona sia dalla scuola con l’attribuzione di crediti formativi. 

AREA LAB

L’Area LAB costituisce, nella didattica e nella formazione tecnico – scientifica, una straordinaria opportunità per l’approfondimento e la valorizzazione delle competenze professionali e trasversali, per incentivare la motivazione e il senso di responsabilità negli alunni.

Il progetto si svolge su committenza interna o esterna alla scuola, dopo una fase di organizzazione e pianificazione da parte del docente referente e con la condivisione all’interno del Consiglio di Classe; talvolta può configurarsi anche come Impresa Formativa Simulata.

  •           Obiettivi:
  •           Educare alla progettualità e alla responsabilità
  •           Lavorare in gruppo e cooperare
  •           Favorire la creatività e l’autonomia, operativa e organizzativa, degli alunni
  •           Potenziare competenze anche extra curricolari Consolidare e arricchire i rapporti con il territorio.

 

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE 

 

Gli studenti degli ultimi anni di tutti corsi possono partecipare a un progetto, riconosciuto dal MIUR, corrispondente allo svolgimento di un’esercitazione, di 15 ore, in laboratorio di Matematica, elaborata dall’Università degli studi di Verona. L’argomento, proposto da ricercatori universitari, si riferisce ad un problema scientifico per la cui soluzione è necessario applicare ambiti matematici particolarmente approfonditi. L’esercitazione ha lo scopo di stimolare e appassionare gli studenti nello studio delle matematiche applicate. L’esperienza, proposta con un’adesione di regolare continuità, ha determinato risultati lusinghieri e di valorizzazione delle non rare eccellenze per questa disciplina. 

Obiettivi:

  • Offrire agli studenti un momento di confronto per valutare le possibilità di proseguire gli studi in Facoltà ad indirizzo scientifico
  • Dare la possibilità alla nostra scuola di confrontarsi con le aspettative del mondo accademico.

VIAGGI DI ISTRUZIONE 

 

Ogni anno la scuola organizza uscite didattiche e viaggi di istruzione in Italia e in Europa. Il viaggio è la proposta di un percorso trasversale ai curricula e contribuisce, non solo all’arricchimento culturale o all’approfondimento di ambiti specifici delle discipline, ma anche alla formazione generale della personalità degli alunni. 

I viaggi tematici e quelli ecologico - naturalistici sono particolarmente apprezzati per il loro elevato valore formativo nell’ambito dell’educazione alla socializzazione e al rispetto delle regole della rispettosa convivenza, in particolare per le classi iniziali (prime e terze).

Obiettivi:

  •         Educare all’arte e al bello
  •         Insegnare la “cultura del viaggio”
  •         Valorizzare la dimensione culturale degli interessi e degli stili dei giovani
  •         Determinare un’occasione reale, utile agli studenti per interpretare la complessità del presente nelle espressioni determinate dalla storia, dall’arte e dalla letteratura.

 

Obiettivo 4 - Legami con il territorio: La scuola come comunità aperta e attiva

PROGETTI

 

PARTNER

VOLKSWAGEN

GROUP E RETE

FERROVIARIA

ITALIANA (RFI)

 

Le attività della scuola hanno determinato lo stabilirsi di importanti collaborazioni con enti e aziende del territorio che hanno consentito, non solo l ’arricchimento dell’offerta formativa ma anche,attraverso il conseguente frequente confronto con il mondo del lavoro e delle società civile, il reperimento di risorse e l ’adeguamento delle proprie tecnologie.

 Dall’anno scolastico 2005/06, la nostra scuola attua un progetto con le aziende partner Volkswagen Group Italia e Rete Ferroviaria Italiana, RFI. Le tematiche del progetto sono orientate all’elettronica: impiantistica di bordo delle autovetture e impianti infrastrutturali che supportano la circolazione dei treni. Come Accademia Tecnica Volkswagen, l’Istituto consente la certificazione corrispondente a un percorso di formazione triennale secondo un protocollo che prevede lo svolgimento di un programma di contenuti di prevalente orientamento elettronico, in cui le lezioni sono tenute da docenti del Marconi e da esperti messi a disposizione dall’azienda stessa. Oltre all’attività didattica teorica e laboratoriale è previsto che gli studenti ammessi al progetto vengano ospitati, per un significativo periodo di stage, presso strutture convenzionate. Al termine del triennio di formazione gli alunni sostengono una prova di certificazione delle competenze acquisite che, se superata, determina il presupposto per concrete opportunità lavorative.

 

Nel 2013 è s tata rinnovata la convenzione con RFI, secondo il modello attuato a livello nazionale dall’azienda con un numero selezionato di istituti. In questo caso il progetto è rivolto agli alunni frequentanti gli indirizzi di Elettronica e di Telecomunicazioni. Il nuovo protocollo prevede che la formazione tecnica specifica sia attuata direttamente da tecnici di RFI e che i docenti interni svolgano attività di tutoraggio e di integrazione con i contenuti curricolari. Durante il percorso triennale gli alunni sostengono delle prove di verifica e dei colloqui motivazionali. Alcuni alunni avranno la possibilità d i frequentare uno stage di quindici giorni in azienda. Alla fine conseguono un attestato rilasciato da RFI che dà titolo preferenziale in occasione di una eventuale assunzione.

Obiettivi:  diversificare e, quindi, potenziare l ‘offerta formativa della nostra scuola

  • Praticare la “didattica per progetti”
  • Creare opportunità per maggiori motivazioni all’impegno degli studenti
  • Verificare l’attuabilità di innovazioni didattiche basate sullo scambio di esperienze e confronti di competenze fra tutor di scuola e di azienda.

 

PARTNER

MICROSOFT 

IT-ACADEMY

 

L’Istituto G. Marconi è da vari anni centro IT-Academy, un titolo ottenuto per aver sviluppato una cooperazione con Microsoft e che permette alla nostra scuola di avere a disposizione le risorse di formazione e i software che la supportano. 

Obiettivi: 

  • Mantenere i progetti di formazione didattiche, nell’ambito dell’Information Technology, al passo con lo sviluppo delle tecnologie informatiche offrendo a studenti e docenti le risorse necessarie per l’apprendimento (distribuzione di licenze di Software Microsoft gratuite per gli studenti)
  • Declinare gli aspetti teorici delle discipline elettroniche alle innovazioni della tecnologia 

 PARTNER

CAMBRIDGE

UNIVERSITY 

 

Il nostro istituto si adopera da diversi anni per offrire agli alunni la possibilità di frequentare corsi pomeridiani di potenziamento della lingua inglese finalizzati al superamento degli esami Cambridge. In particolare: Preliminary English Test (PET), è una certificazione di livello intermedio (B1) che attesta la conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi; First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto (B2) che attesta l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro e studio. 

Obiettivi: 

  • Acquisire certificazioni linguistiche riconosciute sia in Italia che all’estero
  • Arricchire il proprio curriculum professionale anche in ambito linguistico
  • Estendere il numero di alunni che conseguiranno una certificazione linguistica 
  • Curare le affinità tra la programmazione curriculare e la struttura dei corsi in preparazione al conseguimento di una certificazione linguistica.

 

PROGETTO MOBILITÀ INTERNAZIONALE E ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

 

Un anno scolastico all'estero (normalmente la classe terza o quarta superiore) costituisce per un ragazzo un'esperienza di grande crescita personale e offre agli alunni l’opportunità di frequentare l’anno scolastico o parte di anno scolastico in una scuola straniera. 

La legge italiana prevede il riconoscimento del periodo di studi frequentato all’estero in base al Decreto Legislativo n. 297/94 art.192 (Testo Unico sulla scuola), alle successive circolari ministeriali (n. 1 1 del 1 / /9 e n. 2 6 del /10/99), al D.P.R. 2 /9 e alla nota del MIUR n. 4 del 10/04/201 , che ha per oggetto le “linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”. In base alla normativa, al termine del periodo di studi all’estero lo studente torna in Italia con la pagella (su richiesta tradotta e riconosciuta dal Consolato italiano all’estero) e la presenta al Consiglio di classe che in caso decide se sottoporre lo studente a una prova integrativa nelle materie che non sono state studiate all’estero, tenendo in debito conto il valore globale dell’esperienza. Infatti, come precisa il MIUR, partecipare a esperienze di studio o formazione all’estero significa mettere alla prova risorse cognitive, affettive, relazionali e contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Sarà quindi formulata una valutazione globale che determinerà l’inserimento in una delle bande di oscillazione del credito scolastico (C.M: 236 dell’ottobre 1999). 

PARTNER - MIT- MASSACHUSETTS

INSTITUTE OF

TECHNOLOGY – DI

BOSTON, USA E

RETE PACIOLI, CREMA

 

Il progetto GTL – Global Teaching Labs prevede l'insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese grazie alla collaborazione con il MIT - Massachusetts Institute of Technology – di Boston, USA. 

Gli obiettivi del progetto sono: 

  • per i docenti del nostro istituto, l’opportunità di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull'approccio hands on, e cogliere stimoli e idee per l'insegnamento e la possibilità di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL 
  • per gli alunni, l'opportunità di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare l'uso della lingua inglese.

 

PARTNER:

AGENZIA

ERASMUS+ E

PROGETTO

ETWINNING

Dal 2005, la nostra scuola ha iniziato a realizzare con continuità progetti europei e gemellaggi elettronici in collaborazione con scuole partner straniere. 

Gli obiettivi sono: 

  • Offrire ai nostri alunni la possibilità di acquisire non solo competenze di base inerenti al proprio sviluppo personale ma anche competenze digitali e competenze necessarie allo sviluppo della cittadinanza europea
  • Rafforzare la dimensione europea della cittadinanza promuovendo l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica
  • Offrire ai partecipanti la possibilità di scambi di conoscenze ed esperienze e utilizzo delle nuove tecnologie per finalità educative Promuovere gli scambi di alunni attraverso gemellaggi elettronici e progetti di collaborazione a distanza. 

CISCO

NETWORKING ACADEMY 

 

L’istituto Marconi è Cisco Academy autorizzata ad erogare corsi Cisco ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. 

Cisco Networking Academy Program, è un programma formativo creato da Cisco Systems, leader mondiale delle tecnologie di rete, e diffuso in 165 paesi. Inoltre, Cisco Networking Academy Program rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche online, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti. 

Il programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori evoluti, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning. 

Il nostro Istituto riceve supporto e formazione dall’Academy Support Center e Instructor Training Center eForHum ed è abilitato all’erogazione del curriculum ITEssentials e CCNA Routing & Switching. L’ottenimento del certificato ITEssentials attesta il possesso di competenze tecniche sull’assemblaggio di un personal computer, sull’installazione di sistemi operativi, sulla messa in rete, manutenzione e aggiornamento di un PC. Il percorso ha una durata di 70 ore che vengono erogate in ambito curriculare nei corsi di Informatica e Telecomunicazioni. 

 

NETWORK SCUOLA

– IMPRESA –

PROGETTO TELECOM 

 

Nel 2000, l’ITIS Marconi ha aderito a un progetto coordinato a livello nazionale, in collaborazione con partner esterni, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il cui fine ultimo è il collegamento tra realtà scolastica italiana e mondo del lavoro. Il progetto è promosso dal Consel - Consorzio ELIS.

L'ITIS Marconi fa parte della rete Network Scuola-Impresa in partnership con Telecom Italia con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla realtà professionale dell'azienda, creando un ponte di raccordo permanente tra conoscenze scolastiche e mondo del lavoro. La partnership prevede la progettazione di un corso curriculare della durata di circa 30 ore che si svolge nell’arco di due anni e coinvolge gli studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Informatica - articolazione Telecomunicazioni. 

PARTNER: A.I.C.A.

– PATENTE

EUROPEA DI

INFORMATICA

E.C.D.L

 

La patente europea del computer è una certificazione che attesta le competenze per l’utilizzo delle applicazioni più comuni degli strumenti informatici. Per ottenere l’E.C.D.L (European Computer Driver Licence) è necessario aver superato esami, a misura di conoscenze relative ai concetti di base della tecnologia dell’informazione e per le competenze fondamentali, nell’utilizzo di un PC, nel contesto comunemente definito “office”. Il Marconi effettua, fin dal 2000, il servizio Test Center, rivolto sia ai propri studenti sia a tutti i cittadini,come sede ove è possibile sostenere gli esami per la certificazione ECDL. Il certificato ECDL è riconosciuto da più amministrazioni, enti e università di tutta Europa. Il suo conseguimento comporta, agli esami di Stato, il riconoscimento di un credito formativo che accresce il curriculum dello studente. Inoltre, per alcune facoltà universitarie, la patente europea del computer comporta anche l’ottenimento di crediti universitari. 

Obiettivi:

  • Accrescere la formazione personale nel rispetto delle regole stabilite in attività aziendale (orario, normativa sulla sicurezza e sull’igiene, privacy)
  • Diffondere le competenze informatiche attraverso un servizio rivolto a vari livelli, a tutta la cittadinanza. (ECDL Care, ECDL Advanced, ECitizen).
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