Interventi e Servizi per gli Studenti

Referente -  email_icon Isabella Martini

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI  2019/2020

“L’alunno protagonista consapevole e responsabile di scelte importanti”

L’area persegue finalità di ampio raggio promuovendo esperienze, progetti e azioni atti a qualificare, negli studenti, conoscenze e competenze generali e trasversali in ordine alle principali tematiche riguardanti il benessere psico, fisico e sociale nonché a sensibilizzare e fortificare verso i più grandi valori umani in un’ottica di educazione permanente.

In particolare:

Lo “Star Bene a Scuola” nel senso di agevolare la frequenza e la convivenza scolastica, rimuovendo gli ostacoli che rallentano, frenano, allontanano o compromettono il positivo progredire degli studi.

In tal senso sono promosse azioni di “accoglienza” o “inserimento facilitato” per tutti gli studenti della prima classe che affacciandosi ad un nuovo percorso di studi hanno la necessità di conoscere il nuovo ambiente, i nuovi compagni e i docenti oltre che essere introdotti alla graduale conoscenza delle norme e delle regole che scandiscono le diverse attività nelle aule e nei laboratori.

Una particolare attenzione è data alla conoscenza e alla consapevolezza dei piani di emergenza in tema di sicurezza.

In collaborazione con i consigli di classe è effettuato un monitoraggio iniziale (con possibilità di reiterazione periodica) per capire e conoscere, soprattutto per gli studenti della prima classe, quali sono le aspettative e i timori in relazione al nuovo percorso di studi. Questa azione è utile per dar luogo ad un miglior approccio didattico nel rapporto “docente discente”.

Le azioni di accompagnamento al “successo scolastico” sono intentate per tutti gli studenti di tutte le classi e per tutto l’anno scolastico favorendo l’eventuale recupero di carenze attraverso l’attivazione di sportelli didattici con docenti e fra pari anche nell’ottica della “peer education”.

Sono attivati incontri di motivazione allo studio e di metodo di studio, in collaborazione con i consigli di classe, per gli alunni che necessitano di un supporto specifico su indicazione dei singoli consigli di classe.

Le azioni ed i progetti dell’area offrono a tutti gli studenti di tutte le classi riflessioni su argomenti di grande attualità, dedicate a specifici settori ed ambiti grazie ad una intensa collaborazione con enti ed istituzioni del territorio.

Per approfondimenti, curiosità o maggiori informazioni si può fare riferimento al Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto.