PCTO

email_icon Referente PCTO - Salvatore Valenza

Nota DG Veneto-Zona-rossa-disposizioni-scuole-dal-15-03-2021_-prot-n-4801.13-03-2021

"L’art. 22, comma 1, sospende i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate.
Per quanto attiene ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è preferibile privilegiare temporaneamente le attività che non comportano uscite esterne."

Attività PCTO a.s. 2020.21

Considerata l’emergenza sanitaria e i contenuti degli ultimi DPCM che confermano il proseguimento delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali, si propone di integrare per il corrente anno scolastico il Piano approvato dal collegio dei docenti in data 26/11/2020 come segue:

• Studenti classi 3^, 4^e 5^: attività di Area Lab;
  • Studenti classi 4^: conferma delle procedure già previste nel piano triennale per le attività di PCTO
  • Studenti classi 5^ che non hanno ancora effettuato attività di PCTO o che non hanno raggiunto il monte ore stabilito: attività di PCTO, ove possibile in presenza, compatibilmente con la disponibilità delle aziende. Le attività potranno essere svolte anche in smart working, sia in orario pomeridiano che antimeridiano durante i periodi di attività didattica, privilegiando, soprattutto, ove possibile, i giorni di attività didattica laboratoriale, al fine di raggiungere il monte ore minimo di 150 ore

Per agevolare il raggiungimento del monte ore previsto saranno inseriti:

● Il Progetto Sicurezza Marconi;

● I corsi di approfondimento disciplinare in orario extra scolastico;

● Le conferenze effettuate da esperti di settore;

● Gli incontri informativi con le aziende del territorio.

● Incontri formativi con associazioni o enti che a vario tipo operano nel territorio.

Gli incontri e le conferenze saranno tenuti in modalità telematica, fino a nuove disposizioni ministeriali, che consentano l’attività in presenza.

USRV-EsameDiStato-RelazionePCTO.pdf
Piano_Triennale_PCTO_2020.pdf
Convenzione_PCTO_editabile_2020_21.pdf
Modello_variazione_dati_asl_-_editabile_-_2020.pdf