Insieme per valorizzare il talento: il racconto del convegno sulla Gifted Education

Si è tenuto lo scorso sabato 17 gennaio, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, l’importante convegno dal titolo “Come sostenere gli studenti gifted nella scuola di oggi”. L’incontro, nato dalla stretta collaborazione con l’associazione EmozionalMente Gifted, ha rappresentato un momento di alta formazione e confronto su una tematica sempre più centrale nel panorama educativo contemporaneo: la plusdotazione.

Un confronto di respiro internazionale

L’evento ha visto l’autorevole intervento della Dott.ssa Ermelinda Maulucci, avvocata cassazionista, psicologa clinica ed esperta internazionale di Gifted & Talented Education. In qualità di delegata italiana del World Council for Gifted and Talented Children, la Dott.ssa Maulucci ha offerto una prospettiva profonda e aggiornata, guidando i partecipanti attraverso le sfide e le opportunità legate all'alto potenziale cognitivo.

I temi al centro del dibattito

Il pomeriggio è stato scandito da una partecipazione intensa di docenti, dirigenti scolastici, educatori e famiglie. Il dialogo si è concentrato su tre interrogativi fondamentali:

  • Identificazione: Come riconoscere tempestivamente gli studenti ad alto potenziale all’interno del gruppo classe?

  • Benessere: Quali sono i bisogni emotivi e relazionali necessari per garantire loro un percorso scolastico sereno?

  • Didattica: Quali strategie pedagogiche possono essere adottate per valorizzare il talento senza lasciare nessuno indietro?

Una scuola inclusiva valorizza le differenze

Crediamo fermamente che una scuola autenticamente inclusiva sia quella capace di riconoscere, accogliere e nutrire le specificità di ogni studente. Valorizzare l'alto potenziale non significa solo premiare l'eccellenza, ma garantire il diritto all'apprendimento e al benessere per tutti.

Ringraziamenti

La riuscita dell’evento è stata possibile grazie a una sinergia preziosa tra diverse realtà. Desideriamo ringraziare sentitamente:

  • La Dott.ssa Ermelinda Maulucci, per la competenza e la passione con cui ha illuminato temi così delicati e complessi.

  • L’associazione EmozionalMente Gifted, partner fondamentale per la divulgazione e la formazione sul nostro territorio.

  • Il Comune di Verona e Mensa Italia, per aver concesso il loro patrocinio e per il costante sostegno al progetto.

  • Tutti i docenti, gli educatori e le famiglie che, con i loro interventi e la loro attenzione, hanno trasformato una conferenza in un dialogo vivo e costruttivo.

Di seguito, una galleria fotografica con i momenti più significativi del pomeriggio.

Articolo a cura di Nicola Accordini - MarconiMediaLab