AVIS e ITI Marconi: Insieme per la cultura del dono
L’ITI Guglielmo Marconi di Verona rinnova il suo impegno nel sociale attraverso i consueti incontri di formazione e sensibilizzazione dedicati alla donazione del sangue, organizzati in collaborazione con l'AVIS Comunale di Verona ODV.
Questa iniziativa rappresenta un pilastro fondamentale del nostro percorso di Educazione Civica, volto a formare non solo tecnici competenti, ma cittadini consapevoli e solidali.
L’Incontro Formativo
Durante le sessioni dedicate, gli studenti delle classi quarte e quinte hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con:
-
Volontari AVIS, per comprendere il valore etico e sociale del dono.
-
Medici del Centro Trasfusionale, per approfondire gli aspetti scientifici, i requisiti sanitari e l’importanza della donazione per il sistema sanitario.
L’obiettivo è quello di dissipare dubbi e sensibilizzare le "nuove generazioni di studenti" — come citato nella targa di riconoscimento — affinché diventino i Donatori di Domani.
Un Riconoscimento all'Impegno Civico
Il legame tra la nostra scuola e l'AVIS è testimoniato con orgoglio dalla targa di ringraziamento conferita all'Istituto. L'AVIS ha voluto premiare la nostra "ininterrotta collaborazione", definendo il Marconi un esempio virtuoso di impegno civico.
"Grazie a questa fondamentale sinergia, la Vostra Istituzione semina ogni anno i doni della gratuità e della cittadinanza attiva."






