L'omaggio dell’ITI Marconi al compianto professor Luigi Carbone

Venerdì 17 Ottobre, l'Aula Magna del nostro IstituVenerdì 17 Ottobre, l'Aula Magna del nostro Istituto ha ospitato una sentita commemorazione e la presentazione di "L'ultimo carme. Gli allegri e gli annegati", l'opera postuma del compianto professor Luigi Carbone. Scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale nel dicembre dello scorso anno, il professor Carbone ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità scolastica.

L'evento, curato da alcuni dei nostri docenti di Lettere, ha offerto un toccante momento di riflessione, onorando la memoria di un uomo e un professionista stimato.

“L'ultimo carme. Gli allegri e gli annegati"

Ambientato nella torrida atmosfera del giugno palmese, il romanzo vede protagonista il luogotenente Calabrò, un uomo segnato da rimpianti e inquietudini personali. Calabrò si trova a dover indagare su una serie di annegamenti e omicidi che sconvolgono la costa. Affiancato dai suoi giovani sottoposti e da una determinata capitana, dovrà districare una complessa trama di inganni e dolore, mentre parallelamente affronta i propri fantasmi interiori. Sullo sfondo, il dipinto di una Calabria intensa e contraddittoria, sospesa tra struggente bellezza e umana miseria.

L'Istituto desidera ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa, contribuendo a mantenere viva la memoria di un docente che ha arricchito profondamente la nostra realtà.