Movember all'ITI Marconi: grande partecipazione per la salute e la prevenzione

Grande impatto e forte interesse per l'iniziativa MOVEMBER tra gli studenti del nostro istituto. L'evento, che si è tenuto giovedì 20 novembre, ha visto la partecipazione attenta e coinvolta delle nostre classi quinte.

L'incontro fa parte della campagna annuale MOVEMBER, che promuove il benessere fisico e mentale della popolazione maschile attraverso l'informazione e la prevenzione. Il progetto, che si svolge ogni novembre, nasce dalla preziosa collaborazione tra associazioni del Terzo Settore, il Comune di Verona, l'Azienda Ospedaliera, l'Università e la Croce Verde.

Ad accogliere i nostri studenti sono stati i saluti dell’Assessora all’Istruzione, Elisa La Paglia, seguiti dagli interventi di Cristian Papa, ideatore del progetto per il Comune di Verona, della professoressa Mariangela Cerruto, docente universitaria, urologa e responsabile della formazione per l’Azienda Ospedaliera, e del professor Michele Pederzoli, in veste di voce narrante per la onlus MOVEMBER.

Il momento più toccante della mattinata è stato senza dubbio il racconto di Luca Fabbri, un giovane atleta e studente di 23 anni colpito da una rara forma tumorale. Luca ha saputo trasformare la sua difficile esperienza in una potente testimonianza di coraggio e resilienza per i suoi coetanei. Ai partecipanti è stata distribuita una copia gratuita del suo libro, “Io, sono ancora io”.

La mattinata non è stata solo informazione, ma anche azione concreta. Al termine dell'incontro, moltissimi ragazzi hanno aderito con responsabilità alla possibilità di effettuare uno screening gratuito nell’unità mobile della Croce Verde, allestita per l'occasione nello spazio esterno dell'istituto.

L'ITI Marconi ringrazia sentitamente tutti gli organizzatori, i relatori e i volontari che hanno reso possibile questa importante giornata di formazione e consapevolezza.

MarconiMediaLab, Nicola Accordini