Il Giornalino del Marconi
Benvenuti nella pagina ufficiale del Giornalino del nostro Istituto!
Qui troverete tutte le edizioni pubblicate, ognuna frutto del lavoro appassionato della redazione studentesca. Il giornalino è parte integrante del progetto Radio Marconi e rappresenta uno spazio libero e creativo, dove idee, riflessioni e curiosità prendono forma tra articoli, approfondimenti, rubriche e immagini.
Ogni numero nasce da un’idea condivisa, da una scintilla che diventa parola scritta, impaginata e pubblicata con l’intento di far riflettere, informare, divertire o semplicemente accompagnare chi legge in un viaggio tra i pensieri e le passioni degli studenti.
La prima edizione affronta temi diversi e affascinanti:
-
Motori a idrogeno: una nuova tecnologia sostenibile
-
Funnel cloud a Verona
-
Guglielmo Marconi: celebrazione del 151° anniversario
-
Il cloud seeding è davvero pericoloso?
-
Nuovi problemi di sicurezza informatica spesso trascurati
-
Paradossi dell’infinito: sai cosa sono?
-
Che cos'è la conoscenza e dove ci può portare?
-
I film consigliati per maggio
-
BIT & BYTE – Tecnologia, scienza e innovazione
-
Majorana 1: una rivoluzione nei computer quantistici
-
RowHammer: come può mettere a rischio i dati sensibili
-
Oroscopo di maggio degli indirizzi
-
Una sentita dedica al Prof. Luigi Carbone, da cui tutto ha avuto inizio
📥 Clicca qui per visulizzare l’edizione completa
Come ci ricorda il nostro caporedattore Daniel Colato, ogni edizione è il risultato di un anno di lavoro, entusiasmo, errori e crescita. Scrivere per il giornalino è stato un piccolo atto di coraggio e condivisione, reso possibile grazie a una redazione fatta di studenti che, nonostante gli impegni scolastici, hanno scelto di contribuire con impegno e creatività.
Un grande grazie va alla Dirigente Scolastica, ai docenti referenti – prof.ssa Raffaella Petrosino, prof. Carmine Perna, prof.ssa Silvia Valentini, alla sig.ra Elena Triberti, all’ufficio tecnico e a tutti gli studenti coinvolti: Gioele Bruno, Federico Bastianello, Jettinder Singh, Massimiliano Shchuklyy, Elis Zace e Oleksii Holovan.
La redazione è sempre aperta: che tu sappia scrivere, disegnare, impaginare o semplicemente abbia voglia di esprimerti, c’è spazio anche per te.
Buona lettura… e buona scoperta!