Da Illustrator ai Pink Floyd: Il Nuovo Logo di Radio Marconi - L'Opera di Oleksii Holovan

Il nuovo logo del giornalino d’istituto porta la firma Il nuovo logo del giornalino d’istituto porta la fdi Oleksii Holovan, studente della classe 2ME, che si è aggiudicato il primo posto nel contest creativo lanciato nelle scorse settimane. Un lavoro originale, curato nei dettagli e pensato per rappresentare in modo nuovo la nostra scuola.

Oleksii ha raccontato di aver sempre avuto una grande passione per l’informatica, ma di essersi avvicinato al mondo della grafica dopo aver frequentato un corso di graphic design qualche anno fa. Da quel momento, ha iniziato a sperimentare per conto suo, spinto dalla curiosità e dal desiderio di esplorare nuovi ambiti creativi.

Quando è uscita la proposta di creare un logo per il giornalino scolastico, ha deciso di mettersi in gioco, cercando di proporre qualcosa di diverso dal solito. «Il Marconi è una scuola tecnica seria – spiega – ma ho pensato che un tocco più leggero potesse dare personalità al giornalino e attirare l’attenzione».

Il risultato è un logo moderno e accattivante, che unisce creatività e simbolismo. La scritta Radio Marconi è accompagnata da un microfono inserito nella lettera “O”, dettaglio che richiama il mondo della comunicazione e rende il logo facilmente riconoscibile. I colori utilizzati non sono casuali: sono infatti quelli ufficiali dei vari indirizzi presenti nell’istituto, a sottolineare l’eterogeneità dell’offerta formativa e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Il lavoro è stato realizzato con Adobe Illustrator e si ispira al celebre logo dei Pink Floyd, da cui riprende alcune linee stilistiche. «Mi è piaciuto lavorarci – conclude Oleksii – ed è stato interessante provare a fare qualcosa di concreto. Sono contento di essere riuscito a creare un logo che potesse rappresentare tutti noi».